Chi siamo
News
Contatti
Home  
   
 
 
   
 
 
Chi siamo
   
  La storia
Il Consorzio Tenda nasce il 14 giugno 2001
   
  Le attività
Il Consorzio Tenda persegue le proprie finalità attraverso le seguenti attività...
   
  Le partecipazioni societarie
I Soci, le partecipazioni societarie, i partners dei servizi territoriali...

   

Consorzio Tenda - Solidarietà e cooperazione Brescia Est
 

 

> Chi siamo

   
 
 
Il Consorzio Tenda nasce il 14 giugno 2001  con gli obiettivi di promuovere un Sistema di Welfare Community nella provincia di Brescia Est e di gestire servizi alla persona tramite il diretto coinvolgimento della cittadinanza e delle istituzioni locali.
Frutto di una sistematica sperimentazione di lavoro comune che le cooperative sociali del territorio avevano già intrapreso in precedenza, il Consorzio si pone come principio quello di consolidare e sostenere la spiccata vocazione imprenditoriale nonché la diffusa attenzione ai problemi delle fasce deboli con cui le cooperative interagiscono quotidianamente.
Sono pertanto le azioni innovative, incentrate a cogliere e risolvere eventuali necessità d’intervento, il perno attorno al quale il gruppo promotore ha strutturato il Consorzio Tenda, nella convinzione che il patrimonio di valori, servizi, sviluppo e sinergie delle cooperative sociali del territorio meritasse un’apposita e valevole distribuzione strategica in relazione a:
  • motivi economici: per valorizzare i rapporti con gli enti locali e fornire un punto di riferimento, un’infrastruttura a disposizione di strategie di sviluppo locale.
     
  • motivi politico-sociali: per tutelare i principi di democrazia economica e di solidarietà agita, nel rispetto ed al servizio delle persone, tramite processi di progettualità concertativa con le istituzioni locali e le organizzazioni di terzo settore.
     
  • motivi etici: per salvaguardare il valore e la centralità della persona, la solidarietà e l’incontro con “l’altro” sotto forma di esperienza comunitaria.

I primi passi in tale direzione vengono mossi già a partire dagli anni Ottanta quando, intorno alla figura carismatica di don Serafino Ronchi, la Cooperativa Sociale La Tenda, oltre a svolgere il servizio di comunità terapeutica per tossicodipendenti, diviene col tempo centro di aggregazione di volontari e luogo d’incontro e partecipazione per molte persone. Alla luce di questa esperienza altre associazioni e cooperative sociali presenti nel territorio iniziano a ragionare “insieme” sui molteplici  bisogni espressi dalle comunità limitrofe, nel tentativo di ricercare risposte articolate, attraverso la collaborazione, lo scambio e l’innovazione di alcuni servizi-assistenziali, di consulenza, formazione ed inserimento lavorativo.

Tenda è oggi un Consorzio che si caratterizza fortemente per una lunga storia d’ “Incontri”.
Sono 20 le Cooperative sociali socie che, attraverso differenti attività produttive (verde, ecologia, pulizie ambienti, falegnameria industriale, assemblaggio) ed i servizi alla persona (assistenza educativa e socio-sanitaria ad anziani, minori, portatori di handicap, malati psichici …), hanno condiviso ed affermato in maniera unitaria la mission del consorzio, ovvero “il perseguimento dell’interesse generale della comunità alla promozione umana ed all’inserimento sociale dei cittadini".
 

Il Consorzio Tenda è iscritto all’ Albo delle Società Cooperative al n. A107510 dal 09.02.2005 e all’ Albo Regionale sezione “C” f.20 n.40.

 

 
 
         
Tenda
SOLIDARIETÀ E COOPERAZIONE BRESCIA EST
Consorzio di Cooperative Sociali - Soc. Coop. Sociale
Via S. Giovanni, 237 - 25018 Montichiari (BS)
Tel. 030 9961886 - Fax 030 9961017
Email / Web credits / Privacy
  P. iva 00650450984
Iscrizione Albo Regionale enti accreditati per i servizi al lavoro
N.0080/2008 del 13/05/2008
Iscrizione Albo Regionale enti autorizzati per i servizi al lavoro
Sez. II N.0029 del 28/07/2008
 
 
Confcooperative
Rete Cooperativa - Brescia EST
     
 
 
 
Servizi alla persona   Lavoro: inserimento   Lavoro: formazione   Agenzia per il lavoro   Progetti innovativi   Area dotale e ECM