Chi siamo
News
Contatti
Home  
   
 
 
   
 
 
Agenzia per il lavoro
   
  Punto Borsa lavoro Lombardia www.borsalavorolombardia.net
presso l'Agenzia è possibile inserire il proprio Curriculum Vitae nella Banca dati della Borsa Lavoro Lombardia e rendere il proprio profilo disponibile per le ricerche di personale presenti sul sito regionale
   
  Spazio Lavoro
L’agenzia per il lavoro è uno sportello aperto al pubblico che offre servizi all’impiego a...
   
  Servizi per le aziende
Ricerca e selezione, Somministrazione di personale a tempo determinato, Gestione del personale integrata...
   
  Servizi per le persone
Nell’ambito dei Servizi alle persone l’Agenzia attua percorsi e risposte diversificati in base alla richiesta....

   

Consorzio Tenda - Solidarietà e cooperazione Brescia Est
 

Agenzia per il lavoro

> Servizi per le aziende

   

> Agenzia autorizzata
 

> Agenzia accreditata
 



AGENZIA AUTORIZZATA
 

Ricerca e selezione

Grazie a una rete di personale specializzato in ricerca e selezione, siamo in grado di proporre un servizio dedicato per la ricerca di personale qualificato e per figure di middle management. Pensiamo che solo servizi ad alto valore aggiunto e “su misura” permettano di comprendere le esigenze tipiche di alcune specificità professionali o modelli organizzativi dei nostri clienti facilitando il proficuo inserimento lavorativo.

Somministrazione di personale a tempo determinato

La realizzazione di questo nuovo servizio è stata possibile attraverso la partnership instaurata con ‘e-work Agenzia per il lavoro’, che fornisce questo tipo di servizio. L’obiettivo è rispondere, da una parte, alle aspettative di chi cerca un'occupazione, e dall'altra, alle esigenze delle aziende che devono incrementare la loro produttività nel breve e medio periodo o che hanno necessità di coprire una funzione mancante al loro interno. Il lavoratore è assunto dall’agenzia per il lavoro con un contratto a tempo determinato e inserito nell'azienda cliente, dalla quale dipende per tutta la durata della collaborazione.

Gestione del personale integrata (Partner gestionale)

L’attività consiste nel trasferimento di una o più fasi del processo di reclutamento, selezione e gestione del proprio personale ad una società terza, rispetto all'azienda utilizzatrice del servizio, al fine di garantire, uno standard prestabilito. La società che si prende in carico il servizio ha la responsabilità di fornire le risorse necessarie, in termini di numero, competenze.

Terziarizzazione delle attività

Consiste nella realizzazione di pacchetti di servizi standard che possono essere forniti, secondo processi già definiti con il supporto della struttura outsourcing, con significative riduzioni dei tempi, un sensibile contenimento dei costi e una verificabile qualità del servizio.

I servizi offerti:

  • facchinaggio, movimentazione merci, gestione magazzini
  • servizi ecologico – ambientali
  • progettazione e realizzazione di aree verdi
  • pulizie di ambienti pubblici e privati
  • pubbliche affissioni, gestione del verde pubblico e privato
  • gestione di mense scolastiche
  • assistenza socio sanitaria e infermieristica
  • confezionamento conto terzi
  • assemblaggio conto terzi
  • attività promozionali, contact center, organizzazione eventi, outsourcing della forza vendita
  • gestione inventari
  • interpretariato
  • applicazione etichette
  • imballaggio rammendo biancheria piana

Outplacement

L'outplacement o "supporto alla ricollocazione professionale" è l'attività con cui le società autorizzate dal Ministero del Lavoro ai sensi del decreto legislativo n. 276 del 2003, agiscono a favore della ricollocazione di uno o più dipendenti in uscita da un'azienda. A vantaggio di queste persone è svolto un complesso lavoro di sostegno su processi di autovalutazione e riqualificazione.




AGENZIA ACCREDITATA
 

Assunzione di personale dalle categorie protette

Le aziende pubbliche e private hanno obbligo di assunzione di lavoratori appartenenti alle categorie protette ovvero, disabili ai sensi della Legge 68/99 (persone affette da minorazioni fisiche, psichiche e portatori di handicap intellettivo con una riduzione della capacità lavorativa superiore al 45%, invalide del lavoro con grado di invalidità superiore al 33%, persone non vedenti o sordomuti, invalidi di guerra, invalide civili di guerra e di servizio, o vedove, orfani, e profughi) in modalità scaglionata secondo il numero di addetti computabili:


Numero di addetti Quota d'obbligo d'assunzione
15-35 dipendenti  un lavoratore disabile
36-50 dipendenti  due lavoratori disabili
Più di 50 dipendenti  7% di lavoratori disabili
Da 51 a 150 dipendenti  1 lavoratore nella categoria vedove, orfani e profughi (art.18 L68/99)
Oltre i 150 dipendenti 1% lavoratori nella categoria vedove, orfani e profughi (art.18 L68/99)


Per favorire il raccordo tra le esigenze delle aziende e quelle dei lavoratori disabili sono previste apposite Convenzioni di inserimento lavorativo che è nelle nostre possibilità prevedere e stipulare che consentono alla azienda di accedere a vantaggi specifici.

Formazione

La nostra organizzazione, integrando professionalità e opportunità derivanti dai diversi partner Formativi Territoriali con cui collaboriamo per la parte formativa, ci permette di poter fornire ai clienti informazioni aggiornate sulle opportunità di finanziamento, analisi dei bisogni formativi, progettazione di contenuti e il predisporre la documentazione di supporto alla domanda di finanziamento, gestione in delega e/o supporto alla fase di erogazione della formazione, assistenza tecnica nella fase di rendicontazione amministrativa degli interventi.

Possiamo organizzare gratuitamente:
  • piani aziendali, multi-aziendali e consortili di aggiornamento professionale
  • piani formativi finalizzati all'occupazione
  • voucher formativi aziendali ed individuali
  • piani formativi di area e/o di settore
  • riqualificazione per mobilità e C.I.G.S.
  • apprendistato
  • corsi Forma.Temp in disponibilità alle agenzie per il lavoro ai sensi dell’articolo 5 della legge 196/97, per facilitare l’ingresso in azienda dei nuovi lavoratori
  • Piani di formazione continua (ad es. ECM) che permettano la progressiva qualificazione dei nuovi inserimenti.

Dote Lavoro e Dote Formazione

Con lo strumento della Dote Formazione e la Dote Lavoro la Regione Lombardia finanzia dispositivi di intervento mirati per specifici target (ad esempio: giovani, disoccupati, disabili ecc.) possiamo attraverso la nostra Agenzia per il Lavoro Accreditata e in network con i partner Agenzie Accreditate per la Formazione offrire percorsi personalizzati gratuiti al lavoratore e alla azienda. Questo, per sostenere la permanenza o il reingresso nell'Istruzione, nella Formazione Professionale e l'Inserimento nel mondo del lavoro. Un incentivo pratico in vista di una formazione spendibile e/o un futuro collocamento di sicuro intereresse sia per il lavoratore sia per l’azienda ospitante la quale può usufruirne indipendentemente da altri servizi già in essere.

Tirocinio

L'Agenzia Accreditata per i servizi al Lavoro in network con i partner Agenzie Accreditate per la Formazione offre un servizio di incontro (IDO) tra giovani e imprese per favorire l'attivazione e la gestione di stage. Il project work e lo stage (tirocinio) è un periodo di formazione in azienda che offre al giovane l'occasione di imparare una professione affiancati da un tutor che faciliti questo ingresso e ne verifichi i risultati in vista anche di un possibile inserimento in organico.

I target di coloro che possono accedere al tirocinio è il seguente:
  • Studenti che frequentano la scuola secondaria (max 4 mesi);
  • Lavoratori inoccupati o disoccupati, iscritti alle liste di mobilità o in cassa integrazione (max 6 mesi);
  • Allievi degli istituti professionali di Stato, di corsi di formazione professionale, studenti frequentanti attività formative post-diploma o post-laurea, anche nei diciotto mesi successivi al completamento della formazione (max 6 mesi);
  • Studenti universitari, compresi coloro che frequentano corsi di diploma universitario, dottorati di ricerca e scuole o corsi di perfezionamento e specializzazione nonché di scuole o corsi di perfezionamento e specializzazione post-secondari anche non universitari, anche nei diciotto mesi successivi al termine degli studi (max 12 mesi);
  • Persone svantaggiate ai sensi del comma 1 dell'articolo 4 della legge 8 novembre 1991, n. 38 (max 12 mesi);
  • Persone disabili, ai sensi della L. 68/99 (max 24 mesi).

Non vi é limite al numero di stage che un candidato può fare, purché questi siano svolti in aziende diverse. Lo stage può essere svolto in ogni realtà lavorativa di ogni dimensione ai sensi della normativa vigente (Legge n° 196 del 24/6/97 art. 18 e D.M. n° 142 del 25/03/98).

Le aziende secondo il numero di dipendenti in forze possono ospitare i tirocinanti:
tra 0 e 5 dipendenti: 1 tirocinante
tra i 6 e i 19 dipendenti: 2 tirocinanti
oltre i 20 dipendenti: max 10% dei propri dipendenti.



> Per maggiori informazioni sull'agenzia per il lavoro clicca qui...
 

 
 
         
Tenda
SOLIDARIETÀ E COOPERAZIONE BRESCIA EST
Consorzio di Cooperative Sociali - Soc. Coop. Sociale
Via S. Giovanni, 237 - 25018 Montichiari (BS)
Tel. 030 9961886 - Fax 030 9961017
Email / Web credits / Privacy
  P. iva 00650450984
Iscrizione Albo Regionale enti accreditati per i servizi al lavoro
N.0080/2008 del 13/05/2008
Iscrizione Albo Regionale enti autorizzati per i servizi al lavoro
Sez. II N.0029 del 28/07/2008
 
 
Confcooperative
Rete Cooperativa - Brescia EST
     
 
 
 
Servizi alla persona   Lavoro: inserimento   Lavoro: formazione   Agenzia per il lavoro   Progetti innovativi   Area dotale e ECM