Chi siamo
News
Contatti
Home  
   
 
 
   
 
 
Progetti innovativi
   
  HANDLE ECVET
   
  PROPER CHANCE
   
  PARLAMI DI CASA
Progetto finanziato da "Fondazione della Comunita' Bresciana Onlus"

   

Consorzio Tenda - Solidarietà e cooperazione Brescia Est
 

Progetti innovativi

> HANDLE ECVET

   
 
 
Il Progetto HANDLE ECVET, al quale il Consorzio Tenda e la Cooperativa Tempo Libero partecipano in partenariato, riunisce nove enti provenienti da otto paesi europei (Belgio, Cecoslovacchia, Lettonia, Germania, Galles, Italia, Romania, Slovenia), il cui obiettivo comune è quello di promuovere l'uso del sistema ECVET per i profili professionali nel campo dell’assistenza sanitaria e sociale.
Il finanziamento è concesso dalla Commissione Europea nell'ambito del Programma Lifelong Learning - Leonardo da Vinci Learning Partnerships.
Il progetto è stato avviato nel mese di ottobre 2011 e si concluderà a luglio 2013; l’obiettivo è “sostenere l'uso più intenso della mobilità per il lavoro attraverso la condivisione di strumenti per il riconoscimento dei risultati dell'apprendimento e lo sviluppo di protocolli di intesa tra le istituzioni nel campo dell'assistenza sanitaria e sociale”.
Il progetto HANDLE ECVET è finalizzato alla sperimentazione di un Sistema Europeo di Crediti per l'Istruzione e la Formazione Professionale (ECVET)* e ha lo scopo di dare alle persone un maggiore controllo sulle loro esperienze di apprendimento individuali al fine di agevolare la mobilità tra i diversi Paesi e ambienti di apprendimento diversi.
Il sistema mira a facilitare la convalida, il riconoscimento e l'accumulo di competenze legate al lavoro e le conoscenze acquisite nel corso di un soggiorno in un altro Paese o in diverse situazioni. Entro il 2012 si dovrebbe creare un quadro tecnico per descrivere le qualifiche in termini di unità di risultati di apprendimento (comprese le procedure di valutazione, il trasferimento, l'accumulo e il riconoscimento).
Il Consiglio e il Parlamento europeo hanno posto un forte accento sulla necessità di sperimentare il sistema ECVET, attraverso, tra le altre iniziative, la creazione di progetti pilota.
Oltre ai progetti pilota ECVET finanziati nell'ambito del programma d'azione di apprendimento permanente LLP, vi sono altri progetti relativi alla sperimentazione e allo sviluppo di ECVET. Si tratta dei progetti Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF), che offrono complementarietà interessanti con i progetti pilota ECVET e dei progetti nazionali ECVET, nonché dei progetti finanziati dal sotto-programma Leonardo da Vinci.
http://www.handle-ecvet.eu
http://www.icareproject.eu
http://www.cooptempolibero.it


*Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio, del 18 giugno 2009, sull’istituzione di un sistema europeo di crediti per l'istruzione e la formazione professionale (ECVET) [Gazzetta ufficiale C 155 dell’8.7.2009].
 

Photogallery

 
Clicca per ingrandire
Clicca per ingrandire

 
 
         
Tenda
SOLIDARIETÀ E COOPERAZIONE BRESCIA EST
Consorzio di Cooperative Sociali - Soc. Coop. Sociale
Via S. Giovanni, 237 - 25018 Montichiari (BS)
Tel. 030 9961886 - Fax 030 9961017
Email / Web credits / Privacy
  P. iva 00650450984
Iscrizione Albo Regionale enti accreditati per i servizi al lavoro
N.0080/2008 del 13/05/2008
Iscrizione Albo Regionale enti autorizzati per i servizi al lavoro
Sez. II N.0029 del 28/07/2008
 
 
Confcooperative
Rete Cooperativa - Brescia EST
     
 
 
 
Servizi alla persona   Lavoro: inserimento   Lavoro: formazione   Agenzia per il lavoro   Progetti innovativi   Area dotale e ECM